Eventi - 23 aprile 2025, 10:01

Cairo celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione con un ricco programma di eventi

Il calendario

Cairo celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione con un ricco programma di eventi

Sono iniziate ieri, martedì 22 aprile, le celebrazioni per l’80° anniversario della Festa della Liberazione a Cairo Montenotte, organizzate dal Comune in collaborazione con l’Anpi– Sezione "Pietro Alisei (Lupo)". Le commemorazioni, che ricordano il 25 aprile 1945, proseguiranno fino a venerdì 25 aprile con un fitto programma di eventi.

La giornata inaugurale ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’I.I.S Patetta, che hanno preso parte alla cerimonia presso il Cippo alla Memoria dei Partigiani Caduti, in via Medaglie d’Oro.

Le celebrazioni sono proseguite oggi, mercoledì 23 aprile, a Bragno, con la commemorazione dei Lavoratori Caduti nella Resistenza presso gli stabilimenti Trench Italia e Semar Electric, alla quale hanno partecipato gli alunni della Scuola Primaria di Bragno. In serata (ore 18.15) è prevista una passeggiata partigiana con partenza dal monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria e una sosta simbolica al Cippo alla Memoria dei Partigiani Caduti. A tutti i partecipanti verrà consegnato un fazzoletto tricolore commemorativo. La giornata si concluderà con la tradizionale “Polentata del Partigiano”, a cura del Gruppo Alpini di Cairo Montenotte, sempre in piazza della Vittoria.

Giovedì 24 aprile, alle ore 18:00, al Cimitero di Rocchetta di Cairo, si terrà la celebrazione della Santa Messa in onore dei Caduti di tutte le guerre presso il Monumento. Interverranno il sindaco Paolo Lambertini e la presidente dell’Anpi locale Leda Bertone, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo.

Il momento clou delle celebrazioni sarà venerdì 25 aprile, a partire dalle ore 9:30 in piazza della Vittoria, dove verranno resi gli onori al Monumento ai Caduti e si terrà una preghiera al Monumento ai Partigiani, accompagnata dalla Banda Musicale “Giacomo Puccini”. A seguire, presso l’Anfiteatro, si terranno i discorsi ufficiali di Leda Bertone e del sindaco Paolo Lambertini. La mattinata si concluderà con letture, riflessioni e momenti musicali a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo, degli studenti dell’I.I.S. Patetta di Cairo Montenotte e del Liceo G. Calasanzio di Carcare.

In caso di maltempo, la manifestazione del 25 aprile si svolgerà presso il Teatro Chebello.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU