Cronaca - 21 aprile 2025, 09:18

Albenga, rubato nella notte Maurice di "Madagascar" da Fior d’Albenga

Resta solo la coda nell’aiuola di piazza San Michele: le telecamere di videosorveglianza aiuteranno a risalire ai responsabili

Maurice non c’è più ad Albenga. L'aye aye (lemure) del cartone animato Madagascar, braccio destro di Re Julien, nonché suo consigliere, è stato rubato dall’aiuola in cui era stato posizionato per Fior d’Albenga 2025, proprio in piazza San Michele, davanti al Municipio. Di lui resta soltanto la coda.

Maurice, inserito nell’allestimento dedicato al Madagascar – realizzato dal Comune di Albenga – era parte integrante del percorso fiorito che quest’anno celebra il tema “Habitat – Quando la natura diventa selvaggia”, in collaborazione con Euroflora.

Fior d’Albenga 2025 propone 14 aiuole artistiche ispirate a celebri film d’animazione, fiabe e storie amate da grandi e piccini, con un messaggio forte: raccontare il legame tra natura e valori, tra bellezza e rispetto per l’ambiente.

Piazza San Michele è dotata di un sistema di videosorveglianza: le immagini registrate saranno visionate nelle prossime ore per cercare di individuare i responsabili di questo atto poco edificante.

Nel frattempo, nel centro storico si respira l’amarezza per un episodio che colpisce un evento tanto curato, amato e partecipato, capace ogni anno di coinvolgere scuole, associazioni, professionisti, cittadini e turisti in un racconto collettivo fatto di fiori e fantasia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU