Cronaca - 19 aprile 2025, 14:43

Morte di Massimo Caliciuri, non verrà svolta l'autopsia: sarà effettuata una perizia sul furgone

Sindaco Varazze Pierfederici: "Morire sul lavoro non è mai una fatalità: è un fallimento collettivo che dobbiamo continuare a denunciare"

Morte di Massimo Caliciuri, non verrà svolta l'autopsia: sarà effettuata una perizia sul furgone

"Siamo di fronte all’ennesima morte bianca, una tragedia che colpisce tutti e che non può lasciarci indifferenti".

Così il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici ha voluto commentare la scomparsa del varazzino Massimo Caliciuri, morto a 54 anni (li avrebbe compiuti oggi) lasciando una moglie e 4 figli. 

"Ci uniamo al dolore della famiglia, degli amici e dei colleghi di Massimo che ieri ha perso la vita in un tragico incidente sul lavoro - ha detto il primo cittadino - Morire sul lavoro non è mai una fatalità: è un fallimento collettivo che dobbiamo continuare a denunciare. Il lavoro deve essere un diritto, non un rischio. A chi oggi non c’è più, il nostro pensiero più profondo. Alla sua famiglia, la nostra vicinanza più sincera". 

Caliciuri, che per alcuni anni aveva gestito il bar Giardino in viale Nazioni Unite, lavorava come corriere e, durante la giornata lavorativa, era rimasto travolto dal proprio furgone, mentre stava svolgendo delle consegne in Borgata Fuenza, nel Comune di Garlenda. 

L'incidente si è verificato poco prima delle 14. Immediato era scattato l'allarme. Purtroppo per l'uomo però, nonostante il tentativo di rianimazione da parte dei militi della Croce Rossa di Alassio con l'ausilio dei sanitari del 118, giunti a bordo dell’automedica Sierra 4, non c'era stato nulla da fare.

Sul posto si erano recati anche i Vigili del fuoco del distaccamento albenganese per mettere in sicurezza il furgone, insieme alla polizia stradale e al personale dello Uopsal di Asl2.

Ancora incerta la dinamica che ha portato il mezzo a muoversi lungo un vialetto, fino a che la sua corsa è stata fermata da un palo travolgendo anche l'uomo. Potrebbe essersi rotto il freno a mano e, Caliciuri, potrebbe aver tentato di fermare la corsa del mezzo. 

Il Pubblico Ministero Giovanni Battista Ferro non ha dato l'incarico per l'autopsia. Il mezzo è comunque sotto sequestro e verrà effettuata una perizia sullo stesso oltre a cercare di chiarire la dinamica del tragico incidente.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU