Il comitato Savona Porto Elettrico ha presentato un esposto alla Provincia e alla Capitaneria di Porto di Savona in merito ai fumi provenienti dalle ciminiere della Costa Deliziosa e Marella Explorer e lo stesso ente provinciale ha raccolto l'allarme inviando una lettera effettuando alcune richieste.
"Si richiedono a Costa Crociere S.p.A., entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della presente nota, le seguenti informazioni: tipologia di combustibile utilizzato sulla nave in ormeggio, durata dell'ormeggio, massima potenza installata dei motori di stazionamento, potenza installata motori di stazionamento nelle condizioni attuali, sistema di abbattimento del parametro SOx" spiega il Funzionario dell'Ufficio Aria Gianluca Vallin.
"Nel rappresentare che le disposizioni legislative relative all'ormeggio delle navi da crociera non evidenziano chiaramente le competenze in capo a Provincia, tipicamente connesse agli aspetti autorizzativi per le emissioni prodotte da installazioni su terraferma, si trasmette quanto sopra a titolo collaborativo con le Autorità, al fine di individuare un percorso condiviso volto alla tutela della qualità dell'aria e della salute dei cittadini" concludono dalla Provincia.
"Qualcosa si muove. Sabato 11 grande fumosità dalla nave Marella Explorer. Segnalato via pec a Capitaneria (che ha il compito di verificare l'idoneità dei combustibili utilizzati), la quale, come sempre, ignora. Segnalato anche a Provincia di Savona. Che non ha ignorato" il commento del Comitato che da anni si batte contro le emissioni delle navi in porto.