Hanno conquistato tutti i gradini del podio della categoria “Allievi” gli studenti dell'Istituto d’Istruzione Superiore cairese “Federico Patetta” alla fase regionale dei campionati studenteschi di dama, svoltasi a Varazze lo scorso 10 aprile.
A distinguersi nella rappresentativa dell’istituto superiore di Cairo Montenotte, selezionata nell’ambito del progetto di orientamento formativo “Dama a scuola”, sono stati gli alunni delle classi 1E, 1F, 2F, 3A e 3B, unici partecipanti per la categoria delle scuole secondarie di secondo grado.
Il Patetta è stato infatti l’unico a portare avanti un percorso strutturato in collaborazione con la Federazione Italiana Dama, introducendo il gioco all’interno delle classi come strumento educativo. L’iniziativa mira a promuovere il cosiddetto “sport della mente”, capace di potenziare concentrazione, pensiero logico e competizione nel rispetto di valori etici e morali.
Nella categoria Allievi, come detto, il Patetta ha conquistato tutti i gradini del podio. A vincere è stato il team della classe 2F, formato da Guyeye Mohamed, Briano Melissa e Contardo Micol. Al secondo posto si è classificata una squadra composta da studenti della 1E e da un componente della 3B, mentre il terzo posto è andato a un team misto di 1E e 1F.
Tutti i partecipanti sono stati premiati con medaglie, mentre ai primi tre classificati è stata consegnata anche una coppa a coronamento di una prestazione eccellente che conferma il valore formativo e agonistico del progetto.