Il fine lavori della prima fase previsto il 18 aprile con la seconda fase che prenderà il via dal 1° ottobre e durerà fino 31 gennaio 2026.
Questo il cronoprogramma degli interventi per la difesa della costa ad Albisola Superiore.
Il Comune albisolese aveva infatti ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro per un importante intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e di miglioramento della resilienza delle infrastrutture costiere.
"I lavori sono già iniziati nelle ultime settimane e il cantiere allestito su gran parte del nostro litorale è relativo a questo progetto" dicono dal Comune
Gli obiettivi del progetto riguardano la protezione del territorio dai fenomeni erosivi, il miglioramento della dinamica litoranea per favorire il flusso dei sedimenti e la salvaguarda delle strutture e le infrastrutture costiere.
È prevista la rimozione della parte a mare del molo Pescetto, la creazione di una secca semisommersa in materiale lapideo, il ripristino e l'allungamento dei pennelli di levante, la manutenzione del molo Torre e le operazioni di ripascimento della spiaggia con nuovi materiali.
"Questi interventi sono fondamentali per la difesa della nostra costa e per la sicurezza del nostro litorale" concludono dal Comune di Albisola.