Irregolarità nei registri di bordo e violazioni sulle posizioni lavorative dell’equipaggio: queste le infrazioni accertate dalla Polizia di Stato – Ufficio di Polizia di Frontiera Marittima di Savona – nei confronti di un’imbarcazione da diporto battente bandiera britannica, ormeggiata nel porto savonese.
A seguito dei controlli effettuati, il comandante del natante è stato sanzionato con un’ammenda amministrativa superiore ai 3.000 euro, che potrebbe salire oltre i 9.000 euro se il pagamento non verrà effettuato in misura ridotta entro cinque giorni dalla notifica.
Le violazioni contestate riguardano la mancata corretta tenuta dei registri di sbarco e imbarco dell’equipaggio e l’irregolarità nella posizione lavorativa di alcuni tecnici a bordo, fattispecie sanzionate rispettivamente dal Codice della Navigazione e dal Codice della Nautica da Diporto.
L’operazione rientra nell’ambito delle costanti attività di monitoraggio svolte dalla Polizia di Frontiera Marittima, che con l’arrivo della stagione primaverile ha intensificato i controlli in vista dell’aumento del traffico di yacht turistici nei porti della provincia.