Attualità - 28 marzo 2025, 15:26

A Savona il Mobility Innovation Tour, la prima tappa dell'evento sul futuro del trasporto pubblico

Alla Sala della Sibilla sul Priamar si sono incontrati i maggiori esperti per parlare del futuro del settore, passando dalla tematica ambientale

A Savona il Mobility Innovation Tour, la prima tappa dell'evento sul futuro del trasporto pubblico

Ha fatto tappa al Priamar, questa mattina, il primo appuntamento del Mobility Innovation Tour, evento nazionale dedicato alla mobilità. Si è parlato di ambiente e transizione energetica e del ruolo del trasporto pubblico, sono stati i temi principali affrontati dai relatori, esponenti del mondo accademico, del trasporto pubblico.

A fare i saluti, dopo il consigliere provinciale Distilo, il presidente di Tpl Vincenzo Franceri. “Cerchiamo di essere più attrattivi per creare un trasporto pubblico che permetta di mettere in campo una maggior soddisfazione dell'utente – ha detto Franceri -  Non dimentichiamo che abbiamo anche questa responsabilità di sensibilizzare di più l'utente. E quando parlo di investimento non intendo solo per gli autobus perchè è ingeneroso. Siamo nel 2025 e le infrastrutture hanno pari importanza perché un'infrastruttura permette maggior comodità e più sicurezza. Alziamo l'asticella della qualità. E'un percorso difficile ed è una sfida. Però le sfide sono come andare sull'Everest. Si accettano ma non si può volare subito in cima; si fa un passo alla volta”.

Dopo la tappa inaugurale di Savona, il Mobility Innovation Tour attraverserà l’Italia da Nord a Sud, offrendo momenti di confronto tra istituzioni, aziende di trasporto pubblico, università e stakeholder del settore, per trovare sempre nuove soluzioni per la nuova mobilità.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU