Finalese - 24 marzo 2025, 19:00

Finalpia, i Benedettini Sublacensi Cassinesi pronti ad accogliere i resti degli abati Colabattista, Marsili e Cignitti

Le spoglie saranno tumulate all'interno della nuova cripta dell'Abbazia Santa Maria

Finalpia, i Benedettini Sublacensi Cassinesi pronti ad accogliere i resti degli abati Colabattista, Marsili e Cignitti

Martedì 25 marzo a Finalpia sarà una giornata di festa: all'interno della nuova cripta dell'Abbazia Santa Maria (prospiciente la Sala del Capitolo), in via Santuario, i Benedettini Sublacensi Cassinesi accoglieranno infatti le spoglie mortali degli abati Placido Colabattista, Salvatore Marsili e Bernardo Cignitti.

La giornata sarà anche l’occasione per ascoltare alle ore 16 la lectio magistralis su "Salvatore Marsili: pastore del movimento liturgico e teologo della riforma conciliare" a cura del professor padre Giuseppe Midili, docente presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma. Si proseguirà alle 17 con la messa presieduta dal vescovo della diocesi di Savona-Noli monsignor Calogero Marino, con la benedizione della nuova pietra tombale nella cripta.

"Per la nostra comunità sarà un evento gioioso e nello stesso tempo dall’enorme valore spirituale - dichiara il priore dom Franco Mattia Gazzera - I tre grandi padri faranno ritorno per sempre tra le mura che li hanno visti protagonisti, a guardia della spiritualità benedettina, insieme agli altri tesori che il nostro monastero custodisce e sempre sotto la protezione del miracoloso quadro della Madonna di Pia".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU