"In questi giorni mi viene in mente quando due anni fa siamo partiti dissi che per Savona il percorso sarebbe stato più importante dell’esito. Oggi possiamo dire che il percorso è stato straordinario, perché ha prodotto un dossier di altissimo livello che è stato apprezzato anche a livello nazionale e perché tutta la città si sente coinvolta intorno ad esso".
Il sindaco di Savona Marco Russo mercoledì 12 sarà a Roma, al ministero della Cultura dove, alle 11,30, il ministro Alessandro Giuli proclamerà la città che sarà Capitale italiana della cultura 2027. Nella Sala Spadolini del Ministero ci saranno anche i componenti dlela Giuria di selezione e gli altri rappresentati delle città candidate.
"Chi vorrà potrà seguire la cerimonia ufficiale in diretta streaming – spiega Russo - sul canale Youtube del Ministero al link https://www.youtube.com/live/QMv7QO-Ahz8. Fin da ora però, anche prima di sapere quale sarà l'esito, abbiamo voluto organizzare una festa in piazza per mercoledì sera, intitolata “Comunque vada è già una festa”. Sarà un momento importante per condividere la bellezza del percorso fatto fino a oggi e per ribadire che, in ogni caso, noi andremo avanti con i progetti previsti dal dossier".
"Tutto questo – conclude - merita una grande festa collettiva che deve valere anche come segnale tangibile del fatto che noi andremo avanti in ogni caso e che la città è pronta ad andare avanti. E allora vi invito a riempire la piazza, faremo una foto tutti insieme che diventerà simbolo di una città pronta a percorrere le sue nuove rotte. Ci vediamo tutti insieme mercoledì 12 marzo alle ore 19 in piazza Sisto".