Attualità - 01 marzo 2025, 07:33

Laigueglia, terminati rilievi e sopralluoghi alla chiesa di San Matteo: ristrutturazione al via dopo l'estate

5 milioni di euro di fondi del ministero delle Infrastrutture saranno impiegati per il restauro del tetto, il rifacimento della facciata e il risanamento degli intonaci interni ed esterni

Laigueglia, terminati rilievi e sopralluoghi alla chiesa di San Matteo: ristrutturazione al via dopo l'estate

Partiranno dopo l’estate i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Matteo a Laigueglia, grazie a un finanziamento di 5 milioni di euro erogato dal ministero delle Infrastrutture.

Intanto, sono appena terminati i rilievi e i sopralluoghi a cura degli specialisti nelle zone delle cupole, delle volte e del sottotetto, con la mappatura dello stato di degrado. Ora, seguirà l’attività di studio, analisi e presentazione dei progetti agli organi competenti, che durerà qualche mese.

I 5 milioni di euro di fondi saranno impiegati per il restauro del tetto, il rifacimento della facciata e il risanamento degli intonaci interni ed esterni. Un progetto ambizioso, che restituirà splendore al maestoso edificio religioso, reso possibile grazie all’impegno del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, dell’ex sindaco Roberto Sasso Del Verme e degli uffici della Curia vescovile.

Il finanziamento sarà erogato in due tranche: 2 milioni e 654 mila euro per il periodo 2023-2025 e la restante somma di 2 milioni e 346 mila euro nei successivi anni, destinata agli interventi di restauro con miglioramento sismico.

A livello nazionale, la parrocchia di Laigueglia è tra le realtà religiose che hanno ricevuto uno dei finanziamenti più consistenti.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU