Attualità - 20 febbraio 2025, 14:20

Savona, salvati dieci bulbi di gigli di mare minacciati dai lavori della passeggiata

Un altro ritrovamento era stato fatto la scorsa estate nel tratto di arenile vicino ai Bagni Raphael

Savona, salvati dieci bulbi di gigli di mare minacciati dai lavori della passeggiata

Nonostante i lavori della passeggiata sull'arenile di via Nizza, si continuano a trovare i gigli di mare (Pancratium maritimum).

Questa volta il reperimento riguarda di bulbi segnalati dalla Spiaggia Raphael di via Nizza e grazie all'attenzione e sensibilità di un associato di “Quarto tempo Savona” che ha riconosciuto le foglie germogliate. Una scoperta importante e che dimostra la resistenza dei dieci esemplari trovati anche se ci sono stati continui  postamenti e rimescolamenti della sabbia a causa dei lavori di costruzione della passerella. 

I dieci bulbi sono cosìè stati recuperati e messi al sicuro. Non è la prima volta che dei gigli di mare vengono recuperati e messi in salvo sull'arenile cittadino. La scorsa estate erano stati trovati altri esemplari, sempre nel tratto di spiaggia di via Nizza, questa volta nella nella libera a fianco ai Bagni Raphael.

Sul sito della Provincia, nella parte dedicata ai fiori tutelati del Savonese si legge che "il rarissimo giglio delle spiagge (Pancratium maritimun L.) ha sempre abitato gli arenili liguri. In buona parte della Riviera Savonese si trovavano ancora anziani che ricordano la presenza di piante fiorite nelle spiagge vicino alle barche o alle reti da pesca. Memorie del dopoguerra raccontano di copiose raccolte di fiori sulle spiagge e in particolare di gigli sull'arenile di Spotorno".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU