Il sindaco di Carcare, Rodolfo Mirri, ha promosso un tavolo di lavoro sul tema del termovalorizzatore, un progetto che sta suscitando preoccupazione e dibattito nella Val Bormida. All'incontro, previsto per mercoledì 19 febbraio alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Carcare, sono stati invitati i sindaci della Val Bormida, della Valle Erro, di Vado Ligure e Quiliano.
"La tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente sono priorità per le amministrazioni comunali", ha dichiarato Mirri, sottolineando come il territorio sia già gravato dalla presenza di numerosi impianti industriali con un significativo impatto ambientale.
La decisione di organizzare il tavolo di lavoro nasce dalla recente notizia, diffusa dagli organi di stampa, dell'intenzione della Regione Liguria di avviare una manifestazione di interesse tra maggio e giugno per individuare un sito adatto alla realizzazione di un termovalorizzatore. Tra le possibili aree di insediamento potrebbero rientrare proprio la Val Bormida e i comuni di Quiliano e Vado Ligure.
"Considerata la delicatezza della questione e il passato del nostro territorio, riteniamo fondamentale un confronto tra i sindaci per analizzare il progetto e valutare eventuali alternative da sottoporre alla Regione", ha concluso il primo cittadino di Carcare.