Sea-S ha annunciato per questo mese l'avvio di una campagna informativa nelle scuole, ma non si sa ancora nulla di quella per il passaggio al nuovo sistema di raccolta che dovrebbe partire in città.
A sollevare la questione è il consigliere comunale di PensieroLibero.zero Fabio Orsi, che interviene sull'attivazione della raccolta porta a porta: "Nella riunione in commissione di questo autunno – spiega Orsi - era stato precisato, ad espressa e reiterata domanda, che non solo il servizio porta a porta sarebbe andato a regime entro marzo-aprile, ma che l’informazione ai cittadini sulle modalità di raccolta per la città, secondo le modalità che sarebbero state rappresentate sia da parte di Seas che del Comune stesso, sarebbe iniziata a dicembre".
"Non mi risulta che vi sia incorso alcuna campagna capillare di informativa su questa che sarà una vera e propria rivoluzione – continua Orsi - Siamo a febbraio inoltrato".
Il Comune aveva spiegato che, non essendoci state comunicazioni a riguardo da Seas, il convincimento fosse che l’inizio del piano di informazioni e di avvio del servizio avvenisse in base a quanto indicato dall’amministratore.
"Mi pare che ci sia poco controllo sul rispetto dei tempi e poca determinazione nel pretendere che le indicazioni più volte procrastinate siano mantenute - dice Orsi - Gradirei sapere se il Comune, che è anche socio, e in che termini si stia facendo parte attiva per le attività che gli competono e per verificare che si ponga in essere da parte della società quanto più volte preannunciato".