Economia - 09 gennaio 2025, 17:34

Piaggio Aero, Urso apre a collaborazione con Leonardo: "Baykar partner ideale"

"Il passaggio a Baykar rappresenta una soluzione di alto profilo industriale che consente di rilanciare un'azienda fondamentale per il nostro Paese"

Piaggio Aero, Urso apre a collaborazione con Leonardo: "Baykar partner ideale"

Baykar è ritenuto il partner più idoneo per rilanciare l'azienda. Lo sottolinea il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante il question time al Senato, evidenziando la rilevanza strategica dell'operazione che ha visto Piaggio Aerospace passare al gruppo turco specialista in droni di ultima generazione. 

"Il passaggio a Baykar rappresenta una soluzione di alto profilo industriale che consente di rilanciare un'azienda fondamentale per il nostro Paese, promuovendo lo sviluppo in un settore in forte espansione", ha affermato Urso. La cessione, inoltre, getta le basi per una più ampia collaborazione tecnologica e industriale tra Italia e Turchia, con potenziali ricadute positive su ulteriori progetti di interesse strategico per l'Italia.

Baykar si è distinto come partner ideale grazie alle sue avanzate prospettive tecnologiche e industriali. Il gruppo ha assunto l'impegno di preservare i siti produttivi e il know-how, garantendo i livelli occupazionali senza ricorrere agli ammortizzatori sociali straordinari.

"Un esempio di tutela di un settore cruciale senza pesare sulle finanze pubbliche", ha sottolineato Urso.

Il ministro ha poi aperto alla possibilità di nuove collaborazioni con altri attori strategici del comparto, come Leonardo, per rafforzare ulteriormente il settore aerospaziale italiano e consolidare la leadership europea del Paese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU