Dopo la delibera di giunta è stato approvato nella Prima Commissione consiliare di oggi, l'innalzamento della soglia di esenzione IRPEF comunale fino a 10.000 euro di reddito.
"Si tratta di un provvedimento di importante impatto sociale, che risponde concretamente alle esigenze dei cittadini con maggiori difficoltà economiche- spiega il gruppo consiliare del Partito Democratico - Questo passo avanti rappresenta un impegno mantenuto dalla nostra maggioranza: mettere al centro delle scelte amministrative il sostegno alle famiglie e alle fasce più deboli della popolazione. L’innalzamento della soglia di esenzione IRPEF permetterà a molte più persone di beneficiare di un alleggerimento fiscale, garantendo maggiore equità e giustizia sociale".
IL gruppo auspica altri interventi a sostegno delle fasce deboli. "Riteniamo, tuttavia, che questo debba essere solo un primo passo prosegue il gruppo consiliare - Il nostro obiettivo è continuare a lavorare per ampliare e migliorare le politiche di sostegno e inclusione sociale, con interventi sempre più incisivi che possano rispondere alle sfide economiche che le famiglie savonesi si trovano ad affrontare".
"Siamo orgogliosi di aver contribuito a costruire una misura che non solo tutela chi è in difficoltà- concludono i consiglieri Pd - ma rafforza il legame tra il Comune di Savona e i suoi cittadini, promuovendo politiche fiscali più inclusive. Ringraziamo l’amministrazione comunale che ha condiviso questa visione e ha lavorato con determinazione per raggiungere questo obiettivo. Proseguiremo su questa strada".