Attualità - 08 gennaio 2025, 11:04

Allagamenti e regimazione delle acque: sopralluogo a Varazze tra il Comune e Autostrade (FOTO)

Diverse le criticità che si sono verificate lo scorso ottobre e novembre soprattutto nella zona della Mola

Allagamenti e regimazione delle acque: sopralluogo a Varazze tra il Comune e Autostrade (FOTO)

Una verifica delle criticità che nello scorso autunno hanno causato allagamenti nel quartiere della Mola e una pianificazione degli interventi necessari alla regimazione delle acque.

Queste le motivazioni del sopralluogo che si è svolto nella mattinata di ieri tra il Sindaco di Varazze Luigi Pierfederici, il vice Sindaco Filippo Piacentini e l'ufficio tecnico del Comune con i tecnici di Autostrade per l'Italia.

"Ringrazio la direzione del tronco ed i tecnici di Autostrade per la piena disponibilità e collaborazione messa in campo  per risolvere congiuntamente le problematiche evidenziate" ha detto il primo cittadino varazzino".

Lo scorso dicembre si era svolto un incontro tra la Provincia di Savona, il Comune di Varazze e Autostrade per l’Italia, proprio per affrontare congiuntamente le criticità emerse nella gestione delle acque meteoriche, in particolare nelle aree interessate dalle infrastrutture autostradali.

La riunione, che era stata convocata su iniziativa del Sindaco, aveva visto la partecipazione del Presidente della Provincia Pierangelo Olivieri, del vicepresidente Andrea Castellini e del Vicesindaco Piacentini.

L’incontro si è reso necessario a seguito dei violenti eventi meteorologici che, nei giorni 16, 17 e 26 ottobre, avevano causato situazioni di pericolo sul territorio varazzino, presumibilmente collegate a disfunzioni delle reti di captazione e smaltimento delle acque meteoriche.

Le criticità segnalate includevano problemi nei sistemi di drenaggio dei viadotti Portigliolo e Mola, alcuni sottopassi, nonché infiltrazioni e ristagni lungo la carreggiata lato mare in direzione Genova.

L’obiettivo principale del confronto era stato delineare un piano operativo per prevenire ulteriori problematiche idrogeologiche in caso di futuri eventi calamitosi.

Tra le proposte emerse, spiccava infatti l’impegno condiviso di effettuare sopralluoghi tecnici congiunti per valutare lo stato delle reti idrauliche e definire interventi correttivi per migliorare il deflusso delle acque bianche.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU