Attualità - 02 gennaio 2025, 12:27

Altare: quasi ultimata la nuova passerella in località Lipiani, spazzata via dall'alluvione del 2021

Il sindaco Briano: "Il ponte è robusto e bello, ora l'attenzione è rivolta al ripristino delle strutture dell'area pic-nic, danneggiate dalle recenti piogge"

Altare: quasi ultimata la nuova passerella in località Lipiani, spazzata via dall'alluvione del 2021

Ad Altare è in corso di rifacimento la passerella sul fiume Bormida che collega le due sponde e permette l’accesso all’area pic-nic di località Lipiani.

Durante gli eventi alluvionali dell’autunno 2021, era stata spazzata via dalla furia della piena del fiume, ma in questi giorni, chi si trovasse ad attraversare la zona può distinguere perfettamente e distintamente sul corso d’acqua la sagoma della struttura portante completata e posizionata.

Il comune di Altare si era subito attivato per il ripristino del manufatto, richiedendo e ottenendo un finanziamento statale di 196.000 euro e cofinanziando l’operazione con fondi propri per ulteriori 57.000 euro. Ciò ha permesso la sistemazione e il rinforzo delle scogliere, la realizzazione di muri di contenimento e di un vero e proprio nuovo ponte carrabile ad unica campata in legno e corten, più robusto e adeguato agli standard tecnici attuali.

“Il ponte è ormai quasi terminato – commenta soddisfatto il sindaco Roberto Briano – e si presenta robusto e molto bello alla vista, unendo funzionalità ed estetica. Ora la nostra attenzione è rivolta a nuovi interventi sulle strutture dell’area pic-nic che, appena rinnovate, hanno purtroppo subito notevoli danni durante gli ultimi eventi alluvionali che hanno coinvolto tutta la valle".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU