- 28 dicembre 2024, 08:00

Capodanno con Andrea Di Marco e la sua 'Vita Nuova' al Teatro di Cicagna

Un mix di monologhi, sketch e musica che segna l’inizio di una nuova fase personale e artistica per il comico genovese: “Porto in scena la mia ripartenza. Il pubblico genovese? Dà una bella carica, ma prima lo devi conquistare”

Andrea Di Marco torna in scena con ‘Vita Nuova’, il suo nuovo spettacolo che debutta la sera di Capodanno, martedì 31 dicembre, alle ore 22 al Teatro di Cicagna. Con questo show, il comico genovese segna simbolicamente l'inizio di una nuova fase artistica e personale. Conosciuto per il suo stile irriverente che unisce comicità e musica, Di Marco porterà sul palco monologhi, sketch storici e momenti musicali, mantenendo intatta la sua ironia. “Questo nuovo spettacolo – racconta Di Marco – è un po' un viaggio personale. Dopo un periodo di cambiamenti e riflessioni, ho sentito il bisogno di raccontare come, a 55 anni, si possa vivere una ‘seconda adolescenza’. Non è solo uno spettacolo comico, ma un modo per guardare il futuro con occhi nuovi, senza dimenticare il passato”. 

La scelta di portare uno spettacolo a teatro per Capodanno rappresenta, per Di Marco, una grande opportunità: “Secondo me è una bella idea passare il Capodanno a teatro: se io non lavorassi andrei a teatro, e se non facessi lo spettacolo, andrei a vedere un mio spettacolo” scherza il comico.

 Il tema della rinascita è centrale nel nuovo show, che si ispira alla tradizionale espressione ‘anno nuovo, vita nuova’, affrontando anche aspetti meno leggeri della vita come una separazione, ma sempre in chiave comica. “È uno spettacolo che vive un po' di questa speranza di una vita nuova, si dice sempre anno nuovo vita nuova, e allora porto un po' di miei momenti di ripartenza nella vita, ovviamente in chiave leggera e comica, però affrontando anche cose della vita che non sono proprio comiche, come una separazione… Parlo di rimettersi in gioco a una certa età, però ovviamente in maniera super easy”. 

La musica sarà, come sempre, un elemento caratteristico: “La musica è un po il fil rouge di tutte le mie esperienze teatrali, ma questa volta finirò il monologo con un pezzo trap, che ci farà diventare tutti teenager”. Lo spettacolo, pur non essendo indirizzato specificamente ai bambini, è adatto anche a un pubblico giovane.

Di Marco ha iniziato la sua carriera come musicista, ma si è presto trovato a fare i conti con la comicità: “Sono cresciuto come musicista, ho fatto il conservatorio, il mio sogno era quello di essere un bravo strumentista. Suonavo la tromba. Poi mi sono ritrovato in mezzo ai Cavalli Marci, il gruppo genovese composto sia da musicisti sia da comici, e così ho iniziato ad avvicinarmi anche a questo mondo… poi piano piano è diventato il mio lavoro”. 

Quando gli viene chiesto come sia il pubblico genovese, il comico sottolinea la loro esigente natura: “Prima di accordarti il suo benestare, il genovese ci mette un goccino in più. Ci sono posti in cui vai, come in Lombardia, in cui le persone che vanno agli spettacoli sono un pochino più predisposte, forse perché hanno meno aspettative. Il pubblico genovese poi è forte, ti dà una bella carica, una bella energia, però all'inizio non te la regala, te la devi meritare”. 

Dopo il debutto al Teatro di Cicagna, Di Marco porterà 'Vita Nuova' in tour per tutta la Liguria, con una serie di spettacoli che lo vedranno esibirsi giovedì 2 gennaio 2025 al Cinema Il Nuovo di La Spezia, venerdì 3 gennaio al Cinema Columbia di Ronco Scrivia, sabato 4 gennaio a Celle Ligure e domenica 5 gennaio al Teatro Salvini di Imperia, per poi concludere sabato 11 gennaio al Teatro Sipario Strappato di Arenzano.

Lo spettacolo del 31 dicembre si concluderà a mezzanotte, accompagnato dagli auguri per il nuovo anno e da un momento conviviale con finger food, panettone e spumante. Info e biglietti: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=531190.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU