“Finalmente vediamo la luce. Sono stati sei anni difficili, con gare non andate a buon fine e un calo dei dipendenti da 1.200 a 800. Ora speriamo in una ripresa, che coinvolga tutto il comprensorio e consenta anche di “ringiovanire” la forza lavoro”.
Lo afferma il sindaco di Villanova d’Albenga Pietro Balestra in merito alla cessione dei complessi aziendali Piaggio Aerospace alla società turca Baykar con il decreto sottoscritto il 23 dicembre scorso. Nella stessa data, Balestra, a poche centinaia di metri dal Ministero, firmava l’atto di acquisto per 280mila metri quadrati di terreni, comprendenti un’area davanti alla Piaggio e l’Ippodromo, dalla Cassa Depositi e Prestiti. L’operazione è avvenuta tramite acquisto diretto e acquisizione sanante.
“Questa grande area può essere sviluppata e potrebbe interessare anche a Piaggio, vista la vicinanza allo stabilimento”, aggiunge il sindaco, che precisa anche che “una parte del terreno ospiterà ancora l’Ippodromo, mentre il resto è attualmente libero.
L’intenzione è quella di valorizzarlo attraverso concessioni, anche a privati, per creare un’area produttiva vicina al mare, che può generare importanti risorse per il Comune e finanziare opere pubbliche a beneficio della cittadina.