Attualità - 27 dicembre 2024, 13:19

Vendita Piaggio, Venzano (Fim Cisl): “Urgente un confronto diretto con governo e azienda per conoscere le strategie”

“Auspichiamo che l’azienda scelta abbia tutte le potenzialità per un piano industriale che sappia dare un futuro a lunga scadenza”

Vendita Piaggio, Venzano (Fim Cisl): “Urgente un confronto diretto con governo e azienda per conoscere le strategie”

"Prendiamo atto della comunicazione da parte del Mimit che ha scelto la proposta ritenuta più convincente. È punto di partenza e non di arrivo dopo un’attesa che dura dal dicembre 2018 quando è iniziata la fase di commissariamento”.

Lo afferma in una nota il segretari generale Fim Cisl Liguria Christian Venzano, a margine della notizia in merito alla vendita di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation alla società turca Baykar (leggi QUI).

“Adesso entriamo nel vivo e auspichiamo che la valutazione del Mimit corrisponda, al di là dei comunicati stampa, a quei parametri che come Fim Cisl Liguria avevamo considerato strategici – prosegue Venzano -come la piena tutela occupazionale, la continuità dei siti produttivi di Villanova d’Albenga e Genova, con il mantenimento degli asset produttivi e la disponibilità a forti investimenti nelle risorse umane e nella ricerca per rilanciare un’azienda strategica che nel corso degli anni ha perso professionalità di alto profilo”.

“Auspichiamo che l’azienda scelta abbia tutte le potenzialità per un piano industriale che sappia dare un futuro a lunga scadenza – sottolinea -. Ci sarà da valutare anche la questione poi della Golden Power. Questo annuncio deve essere un segnale positivo, ma adesso ci aspettiamo in tempi rapidi una convocazione al ministero per avere un confronto diretto con il governo e con l’azienda per interloquire direttamente e capire quali sono le strategie. Bene i comunicati stampa positivi, ma vogliamo vedere e approfondire il piano industriale che è stato presentato. Dopo sei anni di attesa, gli annunci non sono più sufficienti’’, conclude Christian Venzano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU