Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha dato il via libera alla cessione di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, entrambe in amministrazione straordinaria, al gruppo turco Baykar Makina Sanayi Ve Ticaret. Leader nella produzione di droni e tecnologie aerospaziali avanzate, Baykar ha presentato l'offerta ritenuta più adeguata a garantire il rilancio industriale del marchio Piaggio Aerospace e la salvaguardia di lavoratori e crediti.
È la svolta di una lunga vertenza. La crisi di Piaggio Aerospace era iniziata nel dicembre 2018, portando alla gestione commissariale dell’azienda, simbolo dell’ingegneria aeronautica italiana. Specializzata nella progettazione, produzione e manutenzione di velivoli e motori, la società era stata messa in vendita attraverso una procedura internazionale che ha attratto tre offerte definitive e vincolanti.
La scelta è ricaduta su Baykar dopo un’attenta valutazione comparativa. L’azienda turca si è impegnata a rafforzare la produzione aeronautica, garantendo i servizi di supporto tecnico e logistico, e a potenziare le attività di manutenzione motori e di produzione di componenti.
“Garantito il rilancio dell’azienda, con una visione industriale chiara e ambiziosa,” ha dichiarato il ministro Adolfo Urso, sottolineando l’importanza di preservare un asset strategico per l’Italia. “Dopo sei anni di attesa, ridiamo un futuro a Piaggio Aerospace con una prospettiva produttiva di lungo periodo.”
Durante il periodo lunghissimo di amministrazione straordinaria, sotto la guida dei commissari Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti, Piaggio Aerospace ha mantenuto la sua operatività. La società ha sviluppato un consistente portafoglio ordini, onorando gli impegni con i clienti senza ricorrere a cassa integrazione straordinaria, finanziamenti bancari o contributi pubblici.
Tra i risultati ottenuti spicca il lancio di una versione avanzata del velivolo P.180, le cui consegne al cliente principale sono già iniziate. Questa efficienza gestionale ha rappresentato un elemento determinante per attrarre l’interesse di acquirenti internazionali e garantire un futuro solido alla società.