Varazzino - 25 dicembre 2024, 10:34

Incendio ad Alpicella, si va verso la bonifica: gli sfollati rientrano nelle abitazioni

Nottata di super lavoro per i vigili del fuoco e i diversi volontari della protezione civile in arrivo da tutto il savonese

AGGIORNAMENTO ORE 19.00: "Grazie alle operazioni aeree di quest'oggi compiute con i Canadair ed elicotteri si è riusciti ad agire efficacemente sulle zone interessate dell'incendio. La prossima notte sarà mantenuto il presidio UCL nella piazza della frazione in modo da monitorare la situazione vista anche la previsione di forte vento per le prossime ore - ha detto il sindaco Luigi Pierfederici - Nella giornata di domani si potrà procedere con la bonifica necessaria prima di poter dichiarare chiusa l'emergenza. Le persone sfollate precauzionalmente sono potute rientrare nelle proprie abitazioni nel pomeriggio. Grazie a chi, in questa giornata di festa, ha operato e lavorato per risolvere la situazione. Grazie alle squadre dei volontari AIB, ai vigili del fuoco, alle forze dell'ordine".

AGGIORNAMENTO ORE 13.30: "Continuano le operazioni dei volontari di protezione civile Varazze e delle squadre accorse da tutta la provincia di Savona sull'incendio boschivo ad Alpicella. A causarlo, nella notte tra lunedì e martedì, sarebbero stati i cavi elettrici, mossi dal forte vento. Oggi abbiamo potuto contare sull'aiuto di due Canadair e due elicotteri Aib" dicono dalla protezione civile di Varazze.

---

E' stata una nottata di super lavoro per i vigili del fuoco e la protezione civile per monitorare il rogo che si è sviluppato dalla notte scorsa ad Alpicella, frazione di Varazze.

Il rogo nella parte alta della località varazzina è stato spento ma le operazioni non si fermano anche il giorno di Natale.

Due canadair e un elicottero con il vento che ha rallentato la sua intensità stanno effettuando alcuni lanci per provare a mitigare la criticità.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU