Ieri il Questore di Savona ha emesso il decreto con il quale è stata sospesa per cinque giorni, ai sensi dell’art. 100 TULPS, la licenza per la somministrazione di alimenti e bevande a un bar situato nel centro di Albenga.
La misura, immediatamente esecutiva, è stata adottata per rispondere a una situazione di crescente allarme sociale nella città ingauna, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei residenti della zona. Questi ultimi hanno lamentato continui disturbi alla quiete pubblica, spesso protratti fino a tarda notte, e pericolosi assembramenti di avventori sul marciapiede e sulla carreggiata, creando rischi per la sicurezza stradale e pedonale.
I controlli effettuati dalla Polizia Locale di Albenga, insieme al Commissariato di Alassio e ai Carabinieri, tra ottobre e novembre, hanno confermato la presenza nel locale di numerosi pregiudicati che creavano una situazione di degrado e pericolo.
Inoltre, durante un recente controllo, è stato arrestato un cittadino straniero che spacciava sostanze stupefacenti davanti al locale, senza alcuna remora e incurante della presenza di numerosi clienti e passanti.
Tale provvedimento rappresenta un segnale chiaro e deciso per i cittadini di Albenga, volto a tutelare la loro sicurezza e la vivibilità della città, nell’ambito di un’azione sinergica portata avanti da tutte le forze di Polizia.
Il provvedimento del Questore di Savona ha finalità preventiva e mira a dissuadere le persone ritenute pericolose, indipendentemente da eventuali responsabilità del gestore del locale.