E' ripresa dopo uno stop di circa 8 ore la circolazione ferroviaria sulla linea Ventimiglia-Genova, dopo che un camion, a causa del forte vento sulla tratta, aveva disperso lungo la linea del materiale, tra cui una lamiera e altro.
Il materiale era caduto anche sulla linea aerea di alimentazione elettrica dei treni, portando a danni che hanno richiesto l'intervento dei tecnici di RFI e dei Vigili del Fuoco. Insieme, hanno terminato la prima fase di attività che ha consentito, alle ore 14.00, di riaprire al traffico uno dei due binari che verrà utilizzato a senso unico alternato consentendo ai treni di percorrere il tratto tra Varazze e Cogoleto senza dover cambiare mezzo di trasporto.
Nel frattempo proseguono le attività di ripristino completo della linea.
Nelle ore in cui la circolazione è stata interrotta Trenitalia ha distribuito kit di conforto ai viaggiatori e attivato un servizio bus spola per i treni regionali tra Savona e Voltri e nella tratta Varazze – Voltri, i treni Intercity sono sostituiti da bus tra Genova Piazza Principe e Savona.
Il servizio bus rimarrà attivo a supporto dell'offerta ferroviaria, necessariamente ridotta, fino alla completa attivazione della linea.