Grazie a un patto di collaborazione con l'associazione culturale Circolo Paulista, la galleria antiaerea pedonale del Garbasso, che collega via Famagosta a via Paleocapa, riaprirà per diventare uno spazio dedicato all'arte.
Il progetto, proposto da Circolo Paulista, si chiama "Nuvola Magica" e prevede la realizzazione di un percorso di valorizzazione sia della galleria pedonale sia dell'area esterna.
Il progetto prevede l'allestimento della galleria e la realizzazione di mostre temporanee, performance teatrali e musicali, proiezioni video, eventi culturali e didattici, con il coinvolgimento dei commercianti e delle associazioni del territorio.
"È un progetto al quale abbiamo lavorato molto – spiega l'assessore Gabriella Branca –. Sono stati fatti gli interventi per installare l'illuminazione che mancava e i Custodi del Bello si sono occupati della tinteggiatura della porta. Infine, abbiamo lavorato al patto con il Circolo Paulista. All'interno della galleria saranno posizionati dei pannelli in plexiglass che permetteranno di organizzare mostre d'arte ed eventi di street art, mentre al centro della galleria ci sarà uno spazio per spettacoli musicali e teatrali. La parte centrale della galleria sarà divisa da tende fonoassorbenti e ignifughe, che isoleranno uno spazio dove sarà possibile fare teatro e musica. Inoltre, è stata attivata una collaborazione con i commercianti della zona, che si occuperanno dell'apertura e chiusura del Garbasso".
Il Comune di Savona, in base allo schema di patto approvato dalla giunta, si impegna a sostenere i costi relativi all'acquisto, da parte dell'associazione, del materiale per un allestimento base dello spazio, mettendo a disposizione l'importo massimo di 10mila euro.