Anche una parte di sterrato di Piazza del Popolo sarà messa a disposizione come parcheggio.
Si tratta di uno spazio che potrà garantire circa 112 posti auto in più anche se inferiori rispetto a quello che era stato previsto nel Protocollo d'intesa tra Comune e Binario Blu a fine 2023 e legato all'attuazione urbanistica del Distretto di Trasformazione urbana TR1/2 di Piazza del Popolo.
L'intesa approvata nella giunta di ieri prevede anche disposizioni per gli incassi, in considerazione dei lavori di ripristino dell'area fatti a carico di Binario Blu.
L'attuale contratto tra Ata S.p.a., che gestisce il parcheggio, e il Comune di Savona prevede la ripartizione percentuale dei ricavi mensili derivanti dalla gestione del parcheggio pubblico calcolata su di una base di 1.000 posti auto.
Con i nuovi parcheggi che si renderanno disponibili è stato previsto che se il fatturato mensile supererà il fatturato medio mensile degli ultimi due anni precedenti l'ampliamento, l’eccedenza verrà ripartita tra Ata S.p.a. e Binario Blu S.r.l. e il Comune di Savona percepirà un importo pari al fatturato medio mensile dell’ultimo biennio (calcolato su 1.000 posti).
Se e il fatturato mensile sarà inferiore al fatturato medio mensile degli ultimi due anni antecedenti all’ampliamento il Comune di Savona percepirà quanto dovuto sulla base dell’attuale metodo di ripartizione mensile degli incassi, cioè calcolato su 1.000 posti auto in base all'attuale contratto con Ata.