Questa mattina sulla SP12 "del Santuario", l'ufficio tecnico della Provincia ha predisposto un semaforo lampeggiante giallo con lo scopo di garantire la sicurezza della circolazione a doppio senso e segnalare il cantiere al momento ancora operativo.
Gli interventi previsti saranno concentrati sulla protezione delle palificate presenti lungo la sponda fluviale, in attesa del rilascio delle necessarie autorizzazioni per l'avvio delle operazioni all'interno dell'alveo. Attualmente, il transito è regolato da una segnaletica orizzontale provvisoria, contraddistinta da strisce gialle e la strada è aperta su entrambe le corsie.
La conclusione dei lavori, comprensiva della stesura del nuovo tappeto d’asfalto, è programmata per i primi mesi del 2025.
"La sicurezza e la funzionalità della SP12, arteria determinante non solo per i flussi quotidiani di persone e merci, ma anche per garantire mobilità e interventi in situazioni di emergenza, rappresentano una priorità imprescindibile - dichiara il consigliere Delegato alla viabilità, il vicepresidente della Provincia Andrea Castellini Castellini - L’obiettivo è quello di restituire una strada sicura, grazie a interventi strutturali e alla posa di un nuovo manto stradale in grado di resistere nel tempo".
Il cedimento di una corsia della strada provinciale era avvenuta lo scorso 7 marzo all'altezza del Ristorante 32.
La frana aveva di fatto isolato gli abitanti della parte alte di via Cimavalle e per ovviare alla criticità era stato istituito un servizio di bus navetta e un mezzo di soccorso.
Dallo scorso metà maggio era stato poi riaperto il tratto stradale a senso unico alternato. 1 milione di euro era stato stanziato in somma urgenza.