Eventi - 17 dicembre 2024, 19:09

Aperte le iscrizioni al diciottesimo Premio Cronin dell'Amci Savona

La sezione "Saggistica" sarà dedicata all'intelligenza artificiale e all'etica

Aperte le iscrizioni al diciottesimo Premio Cronin dell'Amci Savona

Sono aperte fino al 1° settembre le iscrizioni al diciottesimo Premio Cronin, concorso letterario riservato dalla Sezione "Giovanni Battista Parodi" di Savona dell’Associazione Medici Cattolici Italiani agli iscritti agli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Il premio è diviso nelle quattro sezioni "Narrativa", "Poesia", "Teatro" e "Saggistica", a cui si partecipa inviando solo testi inediti. La "Saggistica" sarà dedicata agli scritti sul tema della medicina in relazione all'intelligenza artificiale e all'etica.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà sabato 8 novembre 2025 alle ore 17 a Savona. In quell’occasione verrà conferito anche il consueto Premio alla Carriera, assegnato nei giorni precedenti ad una personalità di rilievo nazionale, dalle stesse giurie del Cronin, di cui sono membri giornalisti, scrittrici, docenti universitari, saggisti. Fra i premiati delle scorse edizioni Danila Satragno, Luigi Ciotti, Ferruccio De Bortoli, Massimo Recalcati, Giuseppe Remuzzi e Aldo Grasso.

Intitolato al grande medico e scrittore scozzese Archibald Joseph Cronin, autore di celebri opere, come "La cittadella" o "E le stelle stanno a guardare", il premio è stato fondato nel 2007 e cresce ogni anno anche nel numero dei partecipanti, soprattutto giovani. "L'intento di sempre è riallacciare il dialogo fra medicina e letteratura sull’onda di un umanesimo di fondo - spiega il presidente Marco Lovisetti - Tale umanesimo non è mai stato estraneo a chi si occupa di salute".

"Anche se affiancare medicina e letteratura può apparire un’operazione intellettuale non scevra da rischi, questo dialogo ha radici lontane e ha visto frutti grazie a parecchi medici scrittori specie tra Otto e Novecento, quali Cechov, Bulgakov, Conan Doyle, Schnitzler, Carlo Levi, Michael Crichton, Khaled Hosseini e altri - continua - Del resto 'Tra medicina e letteratura corse sempre amicizia', ha scritto Carlo Dossi, e lungo l’Ottocento agli aspiranti medici veniva richiesta pure la 'cedola in belle lettere'".

Per ulteriori informazioni si può contattare la Segreteria Organizzativa al numero di telefono 3482684590 all'indirizzo e-mail premiocronin@gmail.com o consultare il sito web premiocronin.com.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU