"Il rigassificatore non ha senso, tutti sono d'accordo". E Meloni, cosa ha detto? "Non posso parlare a nome degli altri, però per noi è totalmente chiuso". Con queste battute, Marco Bucci, intercettato in Comune durante una visita al sindaco Marco Russo, ha liquidato e dichiarato chiusa la questione del rigassificatore. Tuttavia, l'iter non si è ancora fermato.
"L'ho già detto 150 volte – spiega Bucci – il rigassificatore qui è un capitolo chiuso perché non ha senso da un punto di vista economico. Su questo tutti sono d'accordo". A non volere il rigassificatore è anche il sindaco di Piombino, di Fratelli d'Italia, dove attualmente ha sede l'impianto.
"Non conosco il sindaco di Piombino – prosegue Bucci – ma un giorno lo incontrerò. La cosa importante è che l'impianto lì funziona: squadra che vince non si cambia. Abbiamo parlato anche con Snam, abbiamo fatto capire quali sono le esigenze del territorio".
Tanti i temi sul tavolo nel primo incontro ufficiale tra il presidente della Regione e il sindaco Russo. "La priorità sono le infrastrutture – spiega Bucci – e sono certamente la priorità numero uno: quelle portuali, autostradali, stradali, oltre al tunnel subportuale. Abbiamo parlato anche di sanità e dei servizi sanitari per i comuni di Savona e per la provincia, in sintonia con tutto il resto. Per quanto riguarda le infrastrutture, abbiamo discusso anche dell'autostrada, la Predosa-Carcare. Anzi, chiamiamola Carcare-Mare".
"Sono contento – conclude Bucci – il sindaco si è dimostrato molto disponibile a confrontarsi sulle cose che bisogna fare".