Attualità - 13 dicembre 2024, 19:22

No alle luminarie natalizie a Stella. Il sindaco: "Decisione presa visti i molteplici guasti sulle linee gli scorsi anni"

Disposte 5 installazioni a terra. Nei primi mesi del 2025 verrà sviluppato un progetto di restyling ed efficientamento delle linee

No alle luminarie natalizie a Stella. Il sindaco: "Decisione presa visti i molteplici guasti sulle linee gli scorsi anni"

Non saranno presenti le luminarie natalizie a Stella. Questa la decisione del Comune dopo le diverse criticità che si sono venute a creare sul territorio negli ultimi anni dopo lo smontaggio post feste.

"Come avrete potuto notare per queste Festività l'Amministrazione comunale ha deciso di non posizionare, come è avvenuto nei passati tre anni, luminarie natalizie lungo le strade dei centri delle nostre Frazioni, bensì di posizionare cinque installazioni “più sobrie” a terra, una per ogni Frazione - dice il Sindaco Andrea Castellini -  La decisione è stata presa principalmente tenendo conto della conformazione impiantistica e della vetustà delle linee pubbliche e dei molteplici guasti che si sono susseguiti sulle stesse gli scorsi anni anche a seguito del montaggio/smontaggio delle luminarie che molti residenti purtroppo hanno subito".

"Colgo l’occasione per aggiornarvi che nei primi mesi del 2025 verrà sviluppato un progetto di restyling ed efficientamento delle nostre linee all'interno dei centri abitati che verrà attuato nell’ambito del progetto Elena Prosper a cui il Comune ha aderito, che vede come capofila la Provincia di Savona e che prevede l’affidamento in concessione di 'Servizi di prestazione energetica, riqualificazione energetica e gestione dell’impianto di Pubblica Illuminazione, con la predisposizione ai servizi di smart city di proprietà dei Comuni di Borghetto Santo Spirito, Finale Ligure, Spotorno, Stella e della Provincia di Savona (gallerie e tratti stradali)'" conclude il primo cittadino.

L'investimento proposto dal concessionario per gli impianti di Stella si attesta intorno ai 430mila euro.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU