Le aree più in sofferenza, come spiega la stessa Asl, sono l'emergenza-urgenza e i servizi dove è necessario garantire le pronte disponibilità. Per far fronte alla carenza di personale infermieristico, l'Azienda sanitaria procederà all'assunzione di sei unità con inquadramento a tempo determinato per un anno.
"Il Direttore della Struttura Complessa Direzione Professioni Sanitarie, con il parere favorevole del Direttore Sanitario – spiega l'Asl nella delibera relativa all'assunzione dei sei infermieri – evidenzia la necessità di procedere al reclutamento a tempo determinato e a tempo pieno di ulteriori sei Infermieri, Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, per un anno, eventualmente prorogabile, nelle more dell’assunzione a tempo indeterminato".
L'Asl specifica che questa misura è indispensabile, "considerando che la dotazione organica aziendale presenta una carenza di personale infermieristico, in particolare nei servizi legati all’area di emergenza-urgenza (pronto soccorso, sale operatorie, servizi interventistici e alcune aree degenziali) e in quelli in cui devono essere garantite le pronte disponibilità".
Per i nuovi contratti, l'Azienda sanitaria farà ricorso alla graduatoria di un avviso pubblico per assunzioni a tempo determinato e a tempo pieno nel profilo di infermiere, già utilizzata fino all'undicesima posizione su un totale di 22 candidati.