Ad Andora è in corso da stamattina alle 9.00, e proseguirà fino alle 18.00, la Fiera del vino in località Molino nuovo. La storica fiera andorese, giunta alla 27esima edizione, propone un tour di sapori tipici con i produttori della Val Merula, della Liguria, del Piemonte e della Lombardia.
La mostra mercato, organizzata dal Comune di Andora e dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese, propone un percorso di degustazione e vendita animato da ben 75 espositori provenienti da Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, una ricca selezione di olio extravergine d’oliva locale, prodotti sott’olio e salumi liguri, formaggi, miele, fiori, stelle di Natale, piante ornamentali e aromatiche. Come sempre, ampio spazio ai prodotti orticoli con il mercatino a km zero della Val Merula.
Ad animare il villaggio di Natale è il Comitato genitori con dolci, lavoretti e creazioni fatte dai bambini delle scuole del comprensorio, proposti ad offerta libera. Ospite d'eccezione Babbo Natale in persona, pronto a raccogliere le letterine dei bambini. Per i piccoli anche il battesimo della sella e la possibilità di ammirare da vicino piccoli rapaci.
Spazio Food
Visto il successo ottenuto nelle passate edizioni è nuovamente presente il laboratorio di degustazione gratuita della Bagna Caoda con verdure fresche, proposta dalla Condotta Slow Food di Fossano.
Lo spazio street food propone anche il fritto misto di pesce della Cooperativa Pescatori di Capo Mele, la trippa e le frittelle di mele della Proloco di Andora, mentre i personaggi del Presepe vivente di Duomo, partecipano per la prima volta proponendo il pan fritto. Il Comitato genitori ha invece preparato la cioccolata calda.
Chi non ama il vino, può ristorarsi con una buona birra artigianale locale. Immancabile la postazione degli Alpini che propongono la classica e amata accoppiata delle castagne e del vin brulé.
Il Maneggio Cavallo George anima la giornata per i più piccoli, con animali della fattoria e il consueto Battesimo della sella.
Novità 2024 la partecipazione dell'associazione Terrà di Confine che offre la possibilità a grandi e piccini di avvicinarci al mondo dei rapaci: presenti piccoli falchi e gufetti.
Confermata anche la Mostra di composizioni floreali a cura delle artiste della Val Merula: il tema di questa edizione è "tutti a tavola".
Profumo di lavanda alla Fiera del Vino grazie all’associazione Lavanda Riviera dei fiori con i produttori di piante e trasformatori: presenti i banchi di aziende con cosmetici, liquori, dolci e pasta, tutto rigorosamente contenente le varietà alimentari coltivate nella nostra riviera di ponente.
Fra tutte le cantine partecipanti, sarà assegnato il premio Degustandora, in collaborazione con i sommelier della FISAR.