Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata odierna, domenica 8 dicembre 2024.
Una saccatura, di estrazione polare marittima, dopo essersi gettata sul Mediterraneo centrale, favorirà lo sviluppo di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure, il quale sarà il responsabile del ritorno della neve a bassa quota. Successivamente, si assisterà alla traslazione del minimo depressionario verso meridione, in questa fase prevarrà una forte ventilazione settentrionale con ancora qualche precipitazione nelle aree interne.
Avvisi
tra notte e mattino nevicate fino a fondovalle sui versanti padani. Entro fine giornata accumuli oltre i 15-20 cm in quota, punte superiori ai 30 cm sull’Appennino orientale.
Venti forti dai quadranti settentrionali, raffiche anche oltre i 90-100 km/h sulle vette e sugli sbocchi vallivi.
Cielo e Fenomeni
tra notte e primo mattino nevicate fino a fondovalle sui versanti padani. Precipitazioni più deboli ed intermittenti sul versante marittimo, quota neve che si attesterà intorno ai 300-500 metri tra savonese e genovesato, ma non sono escluse locali intrusioni anche più in basso; fiocchi di neve oltre i 900-1200 metri altrove.
Nel corso della mattinata graduale esaurimento delle precipitazioni lungo la fascia costiera, fenomeni che, invece, continueranno fino al termine della giornata nelle aree interne, accompagnati da un progressivo rialzo della quota neve, con i fiocchi che continueranno a scendere oltre i 600-900 metri.
Entro fine giornata accumuli superiori ai 15-20 cm in quota, con punte oltre i 30 cm sull’Appennino orientale.
Venti
forti dai quadranti settentrionali, raffiche anche oltre i 90-100 km/h sulle vette e sugli sbocchi vallivi.
Mari
stirato o mosso sotto-costa, molto mosso al largo e fino ad agitato sul Golfo.
Temperature
in deciso calo, sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Costa: Min: +2/+9°C – Max: +6/+12°C
Interno: Min: -4°C/+2°C – Max: -1/+7°C