Politica - 07 dicembre 2024, 09:58

Treni affollati sulla linea Torino-Savona, Molinaro: "Aggiungere due carrozze nei momenti di maggiore affluenza"

Il sindaco di Cosseria ha partecipato alla protesta silenziosa svoltasi all'alba alla stazione di Saliceto insieme ad altri amministratori della zona

Treni affollati sulla linea Torino-Savona, Molinaro: "Aggiungere due carrozze nei momenti di maggiore affluenza"

Una protesta silenziosa ma significativa si è svolta all'alba presso la stazione ferroviaria di Saliceto. Sindaci e amministratori locali si sono uniti per segnalare le criticità della linea ferroviaria Torino-Savona e proporre soluzioni concrete a favore dei viaggiatori.

Tra i partecipanti, anche il sindaco di Cosseria Roberto Molinaro, assieme al commissario prefettizio di Saliceto Giuseppe Zarcone e i primi cittadini di Camerana (Massimiliano Romano), Monesiglio (Giuseppe Galliano), Prunetto (Luigi Costa) e Gorzegno (Marco Chinazzo).

Le principali problematiche riscontrate riguardano il sovraffollamento dei convogli, in particolare nei fine settimana, quando gli studenti pendolari si trovano a condividere il treno con i vacanzieri.

"Gli alunni che rientrano il venerdì trovano difficoltoso sedersi, perché partono contemporaneamente i vacanzieri del fine settimana. Lo stesso problema si pone la domenica al ritorno. Pagano il biglietto o l’abbonamento ma sono costretti a viaggiare in piedi", ha dichiarato il sindaco Molinaro.

Una soluzione immediata proposta dai sindaci è l'aggiunta di due carrozze ai convogli nei momenti di maggiore affluenza, come i venerdì e le domeniche.

Oltre all'aumento del numero di carrozze, gli amministratori locali hanno avanzato ulteriori richieste per migliorare il servizio sulla tratta: il rispetto degli orari, fondamentale per garantire la puntualità dei treni e evitare disagi ai pendolari e ai viaggiatori occasionali; la riapertura delle sale d’attesa, poiché molte stazioni sono prive di spazi adeguati per accogliere i viaggiatori, soprattutto nei mesi invernali; l’aumento del comfort sui treni Regionali Veloci, in particolare sulla linea Torino-Ventimiglia, molto frequentata nei fine settimana.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU