Attualità - 03 dicembre 2024, 15:16

Convenzione Berna degrada il lupo a specie 'protetta'

La modifica entrerà in vigore il 7 marzo 2025: dopo quella data, l'Ue potrà adeguare i corrispondenti allegati della direttiva Habitat

Convenzione Berna degrada il lupo a specie 'protetta'

Il comitato permanente della Convenzione di Berna ha votato oggi a favore della proposta dell’Ue di abbassare lo status di protezione del lupo da “strettamente protetto” a “protetto”. 

La modifica entrerà in vigore il 7 marzo 2025: dopo quella data, l'Ue potrà adeguare i corrispondenti allegati della direttiva Habitat. La Commissione proporrà una modifica legislativa mirata in questo senso, che dovrà essere adottata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio.

Il cambiamento dello status di conservazione del lupo dovrebbe dare ulteriore flessibilità agli Stati membri nella gestione delle popolazioni locali di questi grandi carnivori. 

Allo stesso tempo, poiché il lupo resterà una specie protetta, le misure di conservazione e gestione degli Stati membri dovranno comunque raggiungere e mantenere uno stato di conservazione "soddisfacente". 

Gli investimenti in adeguate misure di prevenzione dei danni , sottolinea la Commissione, rimangono "essenziali" per ridurre la predazione del bestiame. La Commissione continuerà ad aiutare gli Stati membri e le parti interessate nella progettazione e attuazione di tali misure attraverso finanziamenti e altre forme di sostegno.

Per la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si tratta di una "notizia importante per le nostre comunità rurali e gli agricoltori. La Convenzione di Berna ha deciso di adeguare lo status di protezione dei lupi. Perché abbiamo bisogno di un approccio equilibrato tra la conservazione della fauna selvatica e la protezione dei nostri mezzi di sussistenza”.  (Tog/Adnkronos)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU