Eventi - 30 novembre 2024, 16:03

Alassio, Concerto lirico in occasione del 50° anniversario della carriera artistica del Maestro Andrea Elena

Nella sua carriera, il Maestro Elena ha interpretato oltre 90 ruoli da tenore protagonista, calcando le scene dei teatri più prestigiosi del mondo

Alassio, Concerto lirico in occasione del 50° anniversario della carriera artistica del Maestro Andrea Elena

Martedì 3 dicembre alle ore 21, presso l’ex chiesa Anglicana di Alassio, si terrà un concerto lirico in occasione del 50° anniversario della carriera artistica del Maestro Andrea Elena.

La serata è organizzata dall’Associazione MusicOperArtist e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, con il sostegno dell'Associazione Vecchia Alassio, dell'Associazione Amici di Padre Hermann e dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia – Sezione di Alassio.Il debutto del M° Andrea Elena risale al settembre del 1974 con L’amico Fritz di Pietro Mascagni al Teatro Nuovo di Milano.

La sua formazione artistica è stata segnata dallo studio con il soprano Zita Fumagalli Riva e dai perfezionamenti presso l'Accademia del Teatro alla Scala e l'Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida del celebre Maestro Ettore Campogalliani, che ha formato artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Mirella Freni e Renata Scotto e che lo fece debuttare alla RAI. Nella sua carriera, il Maestro Elena ha interpretato oltre 90 ruoli da tenore protagonista, calcando le scene dei teatri più prestigiosi del mondo, a partire dal Teatro alla Scala di Milano e l’Arena di Verona.

Ha condiviso il palcoscenico con i grandi nomi della lirica internazionale e ricevuto l’apprezzamento di illustri personalità, tra cui il Re Olav di Norvegia, la Regina Giuliana d’Olanda, Nelson Mandela, Lady Diana, e molti altri leader e figure di spicco.

Attualmente, il Maestro Andrea Elena si dedica all'insegnamento del canto lirico e alla regia, curando allestimenti e messe in scena di opere liriche in Italia e all'estero.Ad accompagnare il Concerto in omaggio al Maestro Elena, al pianoforte sarà il Maestro Leonardo Ferretti Gallino. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU