Attualità - 27 novembre 2024, 15:22

Vado, 34 alberi da abbattere sul territorio comunale. Ne verranno piantati dieci in più

Le 34 piante devono essere abbattute per motivi di sicurezza; verranno piantati 44 nuovi alberi tra cui magnolie, lecci, peri da fiore, gelsi, tigli, oleandri e sugheri

Vado, 34 alberi da abbattere sul territorio comunale. Ne verranno piantati dieci in più

La giunta comunale di Vado Ligure ha approvato ieri all’unanimità un dettagliato progetto di intervento sul verde pubblico.

Un pool di agronomi esperti, incaricati dall’amministrazione, ha analizzato attentamente le esigenze del patrimonio arboreo cittadino e, attraverso un costruttivo confronto con i tecnici comunali, ha elaborato un progetto dettagliato di gestione integrata e sostenibile del verde pubblico, con interventi mirati su alberature, nuovi impianti e manutenzione generale.

Il piano prevede l’abbattimento obbligatorio, per questioni di sicurezza, di 34 alberi. Per bilanciarli verranno piantati 44 nuovi alberi tra cui magnolie, lecci, peri da fiore, gelsi, tigli, oleandri, sugheri, lagerstroemie e altre specie.Il piano prevede inoltre 3 fresature di ceppaie e 297 potature, intervento a cui sarà riservata un’attenzione particolare.

Verranno infatti eseguite in diverse modalità: potature di “allevamento”, di “contenimento” e di rimonda del secco”. Per tutelare la salute del patrimonio arboreo e garantire la sicurezza pubblica, sarà evitata la pratica della “capitozzatura”, che compromette la stabilità degli alberi e ne aumenta i rischi strutturali.

Il progetto sarà finanziato attraverso i fondi del bilancio comunale 2024/2026 derivanti dagli oneri di ampliamento della discarica di Bossarino e da un trasferimento di Autorità Portuale.

Gli interventi, che interesseranno l’intero territorio comunale, comporteranno un costo complessivo di progetto di poco inferiore ai 130.000 euro, cifra che coprirà sia i lavori operativi che le spese tecniche e di sicurezza, garantendo la qualità e la sicurezza degli interventi.

“Questo piano rappresenta un importante passo avanti nella gestione del verde pubblico - spiegano il sindaco Fabio Gilardi e l'assessore Fabio Falco - con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e preservare la bellezza del nostro territorio con un approccio sostenibile e responsabile, che combina interventi necessari con nuove piantumazioni per arricchire il nostro patrimonio verde. Crediamo fermamente che investire nel verde significhi investire nella qualità della vita della nostra comunità”.

L'attuazione degli interventi sarà supervisionata dal Settore Lavori Pubblici e Servizi Tecnologici del Comune, che coordinerà le operazioni e garantirà il rispetto dei tempi e delle modalità previste. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Vado Ligure.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU