Le liste d'attesa restano una criticità per le Asl di tutta Italia. Il neo presidente della Regione Marco Bucci, in un convegno di alcuni giorni fa, ha parlato di applicazione dell’intelligenza artificiale e digitalizzazione per mantenere la promessa fatta in campagna elettorale di azzerare le liste d’attesa della sanità.
Con il tempo si vedrà se Bucci riuscirà a rispettare la promessa elettorale, mentre l'Asl 2 ha messo a punto una serie di progetti, già da tempo, per affrontare il problema. Fino ad ora la soluzione della Regione è stata quella di indicare alle Aziende sanitarie l'acquisto di prestazioni dai privati.
"Evidenziamo l’impegno e il ruolo determinante dell’Azienda Sanitaria Locale nel garantire risposte concrete ai bisogni della popolazione - spiega L'Asl 2 - soprattutto in un contesto storico particolarmente complesso per la sanità pubblica su tutto il territorio nazionale".
In base ai dati sulle di prestazioni da privati accreditati, su indicazione della Regione Liguria, Asl 2 ha acquistato circa 17.100 prestazioni di diagnostica per immagini da strutture private accreditate. Questa iniziativa ha permesso di contenere i tempi di attesa e ottimizzare l’accesso dei cittadini ai servizi diagnostici.
L'Asl2 ha inoltre attivato dei progetti mirati nelle aree critiche. "Nel corso del 2024, - spiega l'Azienda - Asl 2 ha attivato specifici progetti per affrontare le maggiori criticità in ambiti quali endoscopia, cardiologia, neurochirurgia e oculistica. Grazie a questi interventi, da gennaio al 30 settembre 2024 sono state erogate complessivamente 28.500 prestazioni. Un’ulteriore azione significativa è stata l’introduzione di sedute straordinarie la domenica per la diagnostica per immagini, attraverso cui sono state garantite circa 1.000 prestazioni".
"Il raggiungimento di questi obiettivi – conclude l'Asl 2 - è stato possibile grazie alla straordinaria disponibilità e professionalità del personale dell’Asl 2, che ha saputo dimostrare un profondo senso di appartenenza e collaborazione, pur operando in condizioni di estrema difficoltà. Al personale va il ringraziamento dell’Azienda".