Eventi - 25 novembre 2024, 09:55

Cairo ricorda Giancarlo Garello, ufficiale pilota antisom della Marina Militare e comandante Alitalia

Sabato 30 novembre alle ore 10.30 nei locali della biblioteca

Cairo ricorda Giancarlo Garello, ufficiale pilota antisom della Marina Militare e comandante Alitalia

Sabato 30 novembre, alle ore 10:30, presso la biblioteca F.C. Rossi di Palazzo Scarampi di Cairo Montenotte, avrà luogo la commemorazione del comandante Giancarlo Garello, già socio dell’Associazione Arma Aeronautica - Sezione Stefano Baglietto di Savona.

Il Nucleo Del Carretto di Cairo Montenotte, città di cui Garello era originario ed a cui era legatissimo, intende rendere omaggio alla sua figura di pilota militare della Marina Militare Italiana, ma soprattutto allo storico autore di innumerevoli libri e articoli sulla storia dell’aviazione, scritti e pubblicati in oltre cinquant’anni di attività.

Scomparso nel 2020, Giancarlo Garello è stato un ufficiale pilota antisom della Marina Militare e comandante Alitalia. Nato a Cairo Montenotte, classe 1935, alla sua carriera professionale ha affiancato una prolifica attività editoriale, indagando temi che spaziano dagli scontri della Regia Aeronautica con l’Armée de l’Air, al Breda 65 e l’Aviazione d’Assalto, gli aerei francesi nella R.A., il campo d’aviazione di Cairo Montenotte nelle due guerre mondiali, i G.55 dell’ANR, i bombardieri CANT.Z. 1007 e 1018, il Piaggio P.108, che era uno dei suoi soggetti preferiti, e tanti altri.

A seguire, il Generale Div. Aer. R. Salvatore Gagliano, Presidente Regionale dell’Associazione Arma Aeronautica, ed Elena Bagnasco, Presidente dell’Associazione Giorgio Parodi, presenteranno il volume “Giorgio Parodi, le Ali dell’Aquila”, storia di un’impresa pionieristica che, nell'entusiasmo della appena conclusa Prima Guerra Mondiale, vede Giorgio Parodi e i compagni di volo Stefano Baglietto, Giovanni Ravelli e il maresciallo motorista Carlo Guzzi applicare le conoscenze acquisite sui motori aeronautici alla creazione di una motocicletta innovativa, la Moto Guzzi, destinata a diventare celebre nel mondo sotto l’effige dell’aquila ad ali spiegate.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU