Una panchina rossa, simbolo della lotta per il contrasto della violenza di genere realizzata con la plastica riciclata.
La seconda seduta con un doppio importante significato è stata inaugurata nella mattinata di ieri a Celle Ligure nella Piazzetta Arecco alla presenza del vicesindaco Francesco Sorrentino e delle consigliere comunali con delega ai servizi sociali Antonella Caruso e alla cultura Emilia Caviglia.
La panchina dovrà essere ultimata nei prossimi giorni, anche con l'installazione della targa con il numero di emergenza per le donne vittime di violenza o in difficoltà.
"L'inaugurazione è avvenuta proprio oggi perché questa giornata cade a ridosso del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne ed è stata anche un'occasione per sensibilizzare sul tema della violenza di genere - spiegano le consigliere e il vicesindaco - Il nostro Comune è sensibile all'argomento: prevenire la violenza ed educare al rispetto. Questi sono i principi che orientano le nostre idee in tal senso. In occasione dell'inaugurazione si è sostenuto i cittadini e le cittadine che in maniera spontanea, con l'impulso della commerciante cellese Lucia Benenati, si sono organizzati/e per essere presenti alla giornata di oggi, vestiti/e di rosso, per dirsi vicini alla lotta contro violenza sulle donne".
"È stato emozionante vedere quante donne e uomini fossero presenti, uniti tutti dallo stesso scopo: stop alla violenza di genere. In questo momento di unione è stata colta l'occasione per alcune riflessioni: sono intervenuti lo psicoterapeuta Matteo Lima, portando un pensiero per una rivoluzione al maschile, e la psicologa Erika Conti, portando il contributo sul significato di violenza di genere - continua la consigliere Caruso - La giornata è stata accompagnata dalla chitarra della cantautrice Carolina Bongiovanni. L'evento è stato coordinato grazie all'impegno della nostra dipendente Francesca Merlo, sempre presente alle nostre iniziative".