Attualità - 25 novembre 2024, 16:40

25 novembre, a Pietra emozione e commozione nel ricordo di Janira

In piazza La Pietra la cerimonia in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

25 novembre, a Pietra emozione e commozione nel ricordo di Janira

"Questa mattina, in piazza La Pietra, nella 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne', con un momento semplice ma carico di emozioni e commozione e di significato, promosso dall’amministrazione comunale, la nostra comunità si è stretta intorno alla panchina rossa di Janira D’Amato". Così Luigi De Vincenzi, sindaco di Pietra Ligure, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"

Alla cerimonia hanno partecipato il Questore della Provincia di Savona, Dott. Giuseppe Mariani, insieme agli assessori Marisa Pastorino e Daniele Rembado, ai consiglieri comunali e a una folta rappresentanza della cittadinanza. Tra i presenti, anche i genitori di Janira, Rossano e Tiziana, e il Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Asia Robutti.

Il coinvolgimento delle scuole è stato centrale: gli alunni delle scuole primarie Dott. Sordo e Papa Giovanni XIII e della scuola secondaria “Martini”, accompagnati dalla dirigente scolastica Dott.ssa Giuseppina Manno e dai loro insegnanti, hanno presentato poesie, riflessioni e lavori artistici dedicati al tema. L’istituto alberghiero “Migliorini” di Finale Ligure ha offerto il proprio contributo, non solo con la preparazione di un rinfresco.

"Un evento che ha visto gli alunni delle scuole esporre i loro lavori e leggere brani e poesie dedicati al tema - ha aggiunto il primo cittadino pietrese - cui ha fatto seguito la lettura di alcune pagine tratte da 'Ero roccia ora sono montagna' di Nasim Eshqi a cura della Biblioteca comunale e un rinfresco offerto dall'istituto alberghiero 'Migliorini' di Finale Ligure, i cui 'pasticceri', sotto la guida del Prof. Angelo Barone, hanno preparato e offerto la 'torta di Janira', la torta di mele renette con la quale, ogni anno a maggio, l’istituto alberghiero e la famiglia di Janira raccolgono fondi per borse di studio da assegnare a ragazze meritevoli e dal carattere sensibile e disponibile come era lei". 

"Come amministrazione continuiamo fermamente nel nostro impegno nel promuovere azioni di contrasto e sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza di genere, diffondendo la cultura del rispetto e della prevenzione, con particolare attenzione alla sfera educativa di bambini e ragazzi, favorendo lo sviluppo di una sensibilità che non può che nascere sui banchi di scuola - ha ribadito De Vincenzi - Nell'ambito del patto di comunità, siglato con l'Istituto comprensivo di Pietra Ligure, come Comune ci siamo dati l’impegno di affrontare con serietà e profondità questa tematica e la giornata di oggi testimonia la volontà di partire fin dai bambini più piccoli per educare alla gentilezza, insegnare che la violenza, verbale o fisica, non è mai la risposta e che tutto ciò che fa soffrire, non rispetta, ferisce e sminuisce non è amore. Un impegno quanto mai necessario, urgente e, purtroppo, sempre più attuale".

"Grazie a tutti quelli che oggi hanno voluto partecipare a questo momento certamente in memoria di Janira ma anche e soprattutto per condividere e lanciare un messaggio di sensibilizzazione e prevenzione per il futuro, come ci hanno ricordato le parole del Signor Questore e come sempre ci ricorda Rossano D’Amato, il papà di Janira" ha concluso il sindaco De Vincenzi.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU