Attualità - 21 novembre 2024, 15:53

Savona, Villapiana e La Rusca varano il “Patto di Collaborazione” con il Comune

L'accordo riguarda la gestione e la manutenzione delle aree pubbliche del quartiere. Il primo progetto sui giardini di via Verdi

L'area giochi di via Verdi a Savona

L'area giochi di via Verdi a Savona

Il quartiere savonese di Villapiana-La Rusca sta finalizzando un accordo con il Comune di Savona per un “Patto di Collaborazione” che riguarderà la gestione e la manutenzione delle aree pubbliche del quartiere. 

E’ il primo quartiere di Savona a intraprendere questo patto, il quale consente di concordare progetti che saranno finanziati dal Comune e realizzati da volontari. Un passo significativo per gli abitanti del quartiere, che avranno quindi l'opportunità di collaborare con il Comune per definire interventi mirati a migliorare la vivibilità del loro quartiere.

È importante sottolineare che tali accordi non solo riducono l'impegno diretto del Comune, ma, attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione degli spazi comuni, rafforzano anche il senso di appartenenza al quartiere.

Il primo progetto è quello relativo ai giardini di via Verdi. Il comitato di Villapiana-La Rusca, tramite il tavolo del decoro urbano, ha effettuato un accurato sopralluogo dei giardini di via Verdi, identificando gli arredi urbani che necessitano di interventi di manutenzione per renderli più gradevoli, fruibili e sicuri per i frequentatori. I lavori inizieranno con la collaborazione del gruppo “Savona Pulita”.

Martedì 26 novembre intanto, alle ore 21:00 presso la Società Generale di via San Lorenzo 25r si terrà l'assemblea pubblica per il Comitato del quartiere. Durante l'incontro verranno presentati i dettagli dei lavori e organizzati i turni dei volontari, con l'invito a tutti i residenti a partecipare. 

"La partecipazione è fondamentale per il successo di questi progetti e per il miglioramento del quartiere" concludono dal comitato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU