Attualità - 21 novembre 2024, 11:21

Albenga, gli alunni della scuola primaria di Bastia raccolgono le olive

Grazie alla collaborazione con l’azienda agricola Anfossi, i bambini hanno scoperto da vicino una delle più antiche tradizioni agricole liguri

Albenga, gli alunni della scuola primaria di Bastia raccolgono le olive

Una giornata di sole e allegria ha visto protagonisti i piccoli alunni della scuola primaria di Bastia e, per un progetto di continuità, gli alunni della scuola dell’infanzia, impegnati nella raccolta delle olive presso la scuola Eugenio Montale.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’azienda agricola Anfossi, ha permesso ai bambini di vivere da vicino una delle pratiche agricole più antiche e radicate nel territorio ligure.

Guidati dal personale dell’azienda e dai loro insegnanti, i bambini, con grande entusiasmo e curiosità, hanno osservato l'uso dell’abbacchiatore, lo strumento utilizzato per scuotere le olive dai rami degli ulivi.

Durante l'attività hanno potuto vedere da vicino il processo di raccolta e imparare il valore della natura e delle tradizioni locali, scoprendo i segreti dietro la produzione dell’olio extravergine d’oliva.

Grazie alla partecipazione attiva dei piccoli e al supporto degli agricoltori dell’azienda Anfossi, la raccolta delle olive si è trasformata in un momento educativo unico e coinvolgente che ha avvicinato i bambini alla terra e alle usanze della propria comunità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU