Attualità - 20 novembre 2024, 12:21

Virgo Fidelis e Giornata dell’Orfano: le celebrazioni per i Carabinieri savonesi

L'appuntamento domani, 21 novembre, a Savona presso la parrocchia di “Maria Ausiliatrice”

Virgo Fidelis e Giornata dell’Orfano: le celebrazioni per i Carabinieri savonesi

Domani (21 novembre, ndr) i Carabinieri del Comando Provinciale di Savona celebreranno la “Virgo Fidelis”, l’83° Anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell’Orfano.

L'appuntamento è fissato alle ore 10:30, presso la parrocchia di “Maria Ausiliatrice” in via San Giovanni Bosco a Savona, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose locali.

La Virgo Fidelis, Madre di Gesù, è la Patrona dell'Arma dall'11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito Breve apostolico da parte di Papa Pio XII. La ricorrenza della Patrona dell’Arma è stata fissata dallo stesso Papa Pio XII per il 21 novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber, combattuta in Abissinia (l'attuale Etiopia) dal 6 agosto al 21 novembre 1941 fra militari italiani e britannici.

"In questo particolare momento storico, di cambiamenti e conflitti internazionali, l’Arma dei Carabinieri, oggi come ieri, intende essere un punto di riferimento certo, concreto e sempre presente per tutti i cittadini, ed per questo impegnativo ma altamente ripagante compito che i Carabinieri d’Italia, dal quell’11 novembre 1949, si rivolgono fiduciosi alla loro Protettrice, con sempre rinnovata fede e speranza" spiegano dal Comando provinciale. 

Il 21 novembre è però anche la Giornata dell’orfano: "Ricordando i Commilitoni di ogni ordine e grado che non sono più fra noi e per prendersi cura dei loro familiari - aggiungono ancora -, l’Arma dei Carabinieri ha fondato nel 1948 l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) che assiste i figli dei militari deceduti aiutandoli economicamente nel percorso scolastico, organizzando vacanze studio e gite d’istruzione".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU