Attualità - 20 novembre 2024, 14:55

Savona, gestione dei parcheggi a Tpl: assegnato l'incarico per preparare il bando di affidamento in house

In attesa che si avvii e concluda la pratica, Palazzo Sisto dovrà prorogare la gestione ad Ata, in scadenza a fine anno e che vale quasi 2 milioni di euro

Savona, gestione dei parcheggi a Tpl: assegnato l'incarico per preparare il bando di affidamento in house

Passerà in una delle prossime giunte la pratica per l'affidamento in house a Tpl della gestione dei parcheggi cittadini, sia quelli con la sbarra, come in via Piave o piazza del Popolo, sia quelli con parchimetro.

Con questa delibera, Palazzo Sisto prosegue nei cambiamenti legati al traffico, per rispondere a una richiesta che l'azienda e i sindacati avevano avanzato ormai da anni. L'intenzione dell'amministrazione, per il momento, è passare dalla gestione attualmente affidata ad Ata a Tpl, mantenendo le condizioni attuali, ovvero lo stesso numero di parcheggi e le stesse tariffe. Successivamente, con l'entrata in vigore del nuovo piano della sosta e la realizzazione dei parcheggi di cintura pianificati da Palazzo Sisto, i numeri e le condizioni potrebbero variare.

Nel frattempo, l'amministrazione dovrà prorogare l'affidamento ad Ata. La gestione dei parcheggi da parte della partecipata scade a fine anno e saranno necessari altri mesi per indire e concludere il bando di affidamento in house.

La gestione dei parcheggi e degli stalli blu rappresenterebbe per Tpl una significativa fonte di entrate, offrendo nuove risorse da investire. L'azienda è ancora impegnata con la Regione per ottenere l'incremento del rimborso del costo chilometrico, attualmente il più basso tra le aziende di trasporto della regione.

Nel 2023, dai parcheggi e parcometri cittadini sono stati incassati oltre 1,9 milioni di euro al netto dell'Iva. Di questi, 958.339 euro sono stati trattenuti dal Comune e circa 670.000 euro sono andati ad Ata (il dato complessivo deve essere scorporato dal canone pagato a Binario Blu per piazza del Popolo, pari a 24.136 euro a gennaio e 25.587 euro a dicembre, con una media di circa 22.550 euro al mese).

Secondo gli accordi, il Comune trattiene percentuali differenti sulle entrate dei parcheggi: il 55% per piazza del Popolo (996 posti), il 64% per via Piave (368 posti), Priamar (46 posti) e Torre del Porto (101 posti); il 52% per i 480 parcometri cittadini; e l'80% per i posti auto all'ex Magrini (25 posti) e al Matitino (60 posti).

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU