Domenica 24 novembre, alle ore 20.30, nella Sala Gollo, il Comune di Cisano sul Neva celebra la "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne": serata di riflessioni, arte e musica.
Anche quest’anno, il Comune di Cisano sul Neva vuole celebrare la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" con una serata di riflessioni, letture, arte e musica, con filo rosso "la donna", vittima sempre più spesso, anche tra le stesse mura domestiche, di violenza non solo fisica, ma anche psicologica ed economica.
Un appuntamento ormai fisso, fortemente voluto dall'amministrazione comunale Niero e che, di anno in anno, è diventato uno degli eventi fissi nella programmazione amministrativa annuale.
Alla serata, in programma domenica 24 novembre alle ore 20.30 in Sala Gollo, interverranno l'autrice cisanese Cristina Rava, madrina dell’evento e autrice dei noti romanzi "Noir" con protagonista il commissario Rebaudengo; Faè Djèraba, artista plasticienne italo-franco-tunisina, già protagonista di diverse esposizioni in tutto il mondo e, da sempre, in prima linea nella denuncia di condizioni umane di difficoltà, che esporrà una delle sue opere "Donne preziose"; e Luisa Maurizio e Mara Bellani della "Ronzante Aps".
La Sala Gollo, per l'occasione, ospiterà un’opera realizzata dallo scultore e intagliatore Enrico Sette, in esposizione, in anteprima, a Cisano sul Neva, per gentile concessione dell'artista.
Gli studenti della 3° Ba e 3° Aa del Liceo “G. Bruno”, indirizzo artistico, accompagnati dalla docente Barbara Pirotto, presenteranno un video auto-prodotto nell’ambito di un progetto sulla figura di “Artemisia Gentileschi – Coraggio e Passione”, realizzato lo scorso anno scolastico nell’ambito dell’educazione civica e legalità e, per la prima volta, esposto pubblicamente.
Toccherà alla voce calda e suadente della cantante Simona Briozzo, accompagnata alla chitarra da Marco Cravero, rendere ancora più suggestiva una serata che si preannuncia di grande intensità. Briozzo, nata come cantante lirica, vanta collaborazioni con jazzisti di fama internazionale tra cui Riccardo Zegna, Simone Bonanni, Fabrizio Trullu e Loris Tarantino, e il suo repertorio spazia dal jazz al blues. Il duo proporrà canzoni celebri di artisti di fama nazionale e internazionale che celebrano la donna, il suo coraggio, la sua forza, ma anche i suoi lati più fragili che, spesso, la rendono succube e sottomessa ad uomini possessivi che, spesso, non sanno accettare la fine di una relazione. Uomini che dicono di amare, ma che, in realtà, negano quel rispetto e quella libertà che significano vero "Amore".
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.