L' opera della scultrice Renata Cuneo:"Lotta tra uomo e squalo" , per i savonesi la "fontana del pesce"da alcuni giorni è senza quegli spruzzi e zampilli sono infatti parte integrante della scultura.
Lo scorrere dell'acqua si è interrotto a causa di un guasto alla pompa che deve essere sostituita. "Dobbiamo montare la pompa nuova – spiega l'assessore ai lavori pubblici Lionello Parodi – perché quella che c'era si era rotta".
Tra i simboli della città, non è la prima volta che l'attività della fontana si blocca. Nel febbraio del 2017 alla fontana era stata chiusa l'erogazione dell'acqua per problemi all'impianto idrico e per le fessurazioni nella vasca, che la facevano disperdere nel terreno. La fontana era rimasta inattiva fino al febbraio del 2021, quando erano stati conclusi i lavori di restauro.
L'intervento di ripristino aveva comportato l'impermeabilizzazione della vasca principale con lo scopo di eliminare le copiose perdite di acqua, la realizzazione di impermeabilizzazione e la messa in opera della nuova pavimentazione di blocchetti in travertino.