Eventi - 10 novembre 2024, 19:40

Olioliva 2024, Lupi: "Edizione straordinaria per visitatori volume di affari, turisti e varietà di appuntamenti" (video)

"Fondamentale il coinvolgimento del tessuto cittadino e delle associazioni di categoria. Ora il nostro impegno è già rivolto al programma del 2025", dichiara il presidente della Camera di Commercio

Olioliva 2024, Lupi: "Edizione straordinaria per visitatori volume di affari, turisti e varietà di appuntamenti" (video)

Splende il sole su Olioliva. E non solo per il clima e le temperature gradevoli nei tre giorni di questa edizione, ma per il successo e le nuove idee che stanno già prendendo forma per il 2025, quando si festeggeranno i 25 anni della manifestazione nata per promuovere l’olio appena franto, poi cresciuta in termini di attenzione, spazi, tipologia di eventi. 

Un’edizione da record quella che si è appena conclusa, in termini di visitatori, volume di affari, presenza di turisti stranieri, capacità di attrarre il pubblico e per la varietà di appuntamenti che hanno abbracciato le diverse tematiche che spaziano dal mondo agricolo e produttivo, a quello economico, commerciale e culturale.

Il lungo fine settimana di Olioliva 2024 si chiude, quindi, con l’entusiasmo di un bilancio più che positivo e con le basi per programmare quello che è diventato negli anni il punto di riferimento nel settore dell’agroalimentare. Migliaia di visitatori hanno premiato la varietà e la qualità delle proposte e in particolare l’unicità dell’olio extravergine locale appena franto e hanno partecipato alle presentazioni, ai laboratori,  al salotto letterario, seguendo con interesse le proposte dei Comuni e delle associazioni di categoria, i vari convegni: moltissimi i turisti (italiani e stranieri, soprattutto francesi, ma moltissimi anche gli svizzeri e i tedeschi) e tra questi molti quelli arrivati per la prima volta a Imperia che hanno apprezzato la manifestazione e l’accoglienza della città trasformata in una grande isola pedonale. Olioliva vive nel cuore della città e rende viva la città.

Ottime le premesse nella giornata inaugurale di venerdì ma il tutto esaurito è arrivato sabato e durante la festa conclusiva della domenica, con gli stand presi d’assalto, il successo dello street food, dell’OliolivaRun e dei numerosi eventi in programma in banchina e in Calata Cuneo: Olioliva, insomma, è stato uno strumento unico di promozione turistica, attraverso i prodotti di qualità, le aziende e il territorio che viene valorizzato e ben rappresentato.  Molto apprezzata, ovviamente, la parte fieristica – curata dalla ditta Espansione di Paola Savella - con i duecento espositori che hanno avuto un ruolo di primissimo piano.

La crescita della manifestazione ideata e promossa dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” è sottolineata anche dalla validità dei convegni tematici ospitati nei tre giorni. Tra questi l’incontro che ha aperto venerdì la rassegna e che ha portato alla firma dell’accordo quadro tra l’Università degli studi di Genova e la Camera di Commercio Riviere di Liguria – intesa siglata dal Magnifico Rettore Federico Delfino e dal presidente camerale Enrico Lupi – per la creazione del Polo Agroalimentare- corso di laurea in scienze e culture agroalimentari del Mediterraneo con sede nel polo imperiese. E l’incontro istituzionale di chiusura, domenica mattina, nel quale la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha ufficializzato il suo ingresso nel circuito internazionale delle CCIAA. L’adesione è stata sancita nella sala consiglio dell’ente con la firma dell’accordo tra il presidente Enrico Lupi e Davide Cichero, capo Gabinetto del Comitato Italiano dell’International Chamber of Commerce.

“Olioliva da record – sottolinea il presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” Enrico LupiGrande il coinvolgimento del tessuto cittadino, delle associazioni categoria dei diversi settori che sono stati il tessuto sul quale si sono costruite le singole progettualità. Pensare oggi a un primo consuntivo dell’evento vuol dire certificare una grandissima edizione. A livello di business credo che sia la più performante della storia di Olioliva perché gli espositori hanno confermato l’enorme apprezzamento dei visitatori, molti quelli che hanno terminato addirittura i prodotti prima del tempo. Moltissimi affari favoriti dall'olio nuovo, perché per fortuna quest'anno è un’annata di carica con un’ottima qualità e quantità, dopo tre anni di grande difficoltà dovuta alla scarsità del prodotto. Vi era una grande attesa dei consumatori italiani e stranieri visitatori da Germania, Svizzera, Francia. Fermo restando il bacino italiano, quindi Piemonte e Lombardia, che è il nostro storico di riferimento. Grandi affari, grandi contenuti culturali, scientifici e seminariali che la Camera ha organizzato e che hanno organizzato le Associazioni di categoria, dimensione internazionale stamani, la firma dell'Accordo con il circuito mondiale delle Camere di Commercio a cui abbiamo aderito. Direi che c’è stato un mix di cultura, spettacolo e musica, prodotto, scienze e formazione”. 

Un consuntivo che pone le basi per il futuro: “Il prossimo anno siamo nel 25simo e quindi dovremo studiarci qualcosa di ancora più suggestivo per segnare il primo quarto di secolo di Olioliva nella nostra città. Grazie a tutti del lavoro, della collaborazione e dell’entusiasmo: con grande soddisfazione e impegno ricominciamo a lavorare, da subito, per la prossima edizione”.

Diego David, video Marco Ausenda

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU