Attualità - 08 novembre 2024, 18:05

Varazze, partono i lavori di recupero dell'ex sottostazione elettrica di via Ravano

Un piano sarà dedicato al centro anziani, all'Unitre e all'associazione nazionale carabinieri. In arrivo nuovi parcheggi

Varazze, partono i lavori di recupero dell'ex sottostazione elettrica di via Ravano

Sono partiti i lavori di recupero dell'edificio dell'ex sottostazione elettrica di via Ravano a Varazze.

L'immobile verrà demolito con la successiva creazione di un nuovo edificio con destinazione residenziale e un piano intero sarà dedicato al centro anziani, all'Unitre e all'associazione nazionale carabinieri.

L'area verde limitrofa sarà riqualificata e verranno realizzati sei nuovi parcheggi con oneri di urbanizzazione per una cifra complessiva di 150mila euro.

Nel 2007 era stato presentato un progetto urbanistico operativo in variante al Puc e prevedeva la totale demolizione dei volumi esistenti e la successiva riedificazione degli immobili con destinazione residenziale ad eccezione del pian terreno che veniva ceduto per una zona servizi.

Il progetto era stato approvato 15 anni fa ma la norma è cambiata ed è nato il Piano Casa che dà al soggetto attuatore la possibilità di togliersi dal Puo e sviluppare l'immobile con 35% in più di volumetria. La convenzione era rimasta comunque con l'amministrazione ed era stata ampliata, con l'acquirente che si fa carico della manutenzione del verde e di realizzare 6 parcheggi pubblici nel centro di Varazze.

"Una riqualificazione completa dell'immobile, una dotazione di posteggi per l'immobile che non vada a congestionare ulteriormente i posti pubblici e in più avremo un ulteriore piano totalmente riqualificato per il centro anziani e l'Unitre insieme al centro dei carabinieri in congedo - ha detto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Filippo Piacentini - le operazioni sono partite e seguiremo i lavori".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU